Progetti Partecipati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FIORI DI LA

Andare in basso

FIORI DI LA Empty FIORI DI LA

Messaggio Da Admin Sab Mar 02, 2013 12:02 pm

Titolo
Fiori di LA

Soggetto proponente
Associazione di Promozione Sociale Semi di Serra (BI)

Quota richiesta
8.800 euro

Settore
Formazione

Finalità
- Consolidare le attività del doposcuola della Materna di Roppolo e della Primaria di Viverone, per offrire un servizio fondamentale attualmente negato alle famiglie residenti nel territorio
- Potenziare l'offerta formativa per i bambini e le bambine per offrire una didattica atta a potenziare le loro capacità sociali, intellettuali e critiche, innanzitutto coinvolgendo esperti con competenze specifiche,
- Sviluppare abilità manuali, competenze espressive e relazionali dei bambini e della bambine per promuovere una loro crescita più armonica e prevenire eventuali loro disagi presenti e futuri
- Promuovere l'integrazione delle azioni delle diverse realtà del territorio in funzione del benessere dei bambini e delle bambine e delle loro famiglie, incentivando la cooperazione tra la scuola e la famiglia, favorendo il mutualismo e promuovendo la convivialità

Descrizione sintetica
Il progetto prevede di creare nella Scuola Materna un laboratorio di teatralità e un laboratorio di orticoltura: nel laboratorio di orticultura i bambini e le bambine impareranno a conoscere piante e fiori, a seminare e raccogliere, mentre nel laboratorio espressivo giocheranno attraverso il far finta di della teatralità a esplorare e rielaborare azioni, emozioni, ricordi, immagini, fiabe legate all'esperienza personale e ai passaggi di stagione.
Per la Scuola Primaria, invece, l’obiettivo è realizzare un laboratorio di falegnameria e uno di musica: nel laboratorio di falegnameria i bambini e le bambine impareranno a costruire semplici strumenti musicali che verranno poi usati nel laboratorio di musica.
Il metodo, quindi, sarà quello dell’imparare facendo. L’idea di apprendimento del concetto di John Dewey del “learning by doing” (imparare facendo) riassume il principio fondamentale della “scuola attiva”. L’insegnamento non è in questo modo subito passivamente attraverso la ricezione di nozioni mnemoniche, ma è il risultato dell’attività volontaria del bambino, impegnato in lavori che rispondano ai suoi interessi e ai suoi bisogni.

Destinatari
I destinatari diretti sono bambini e bambine della Scuola Materna (dai 3 ai 6 anni) e della Scuola Primaria. I beneficiari indiretti sono le loro famiglie.
Saranno coinvolti almeno 20 bambini-e per ciascun doposcuola nelle due strutture scolastiche, per un totale di 40 bambini-e. Le famiglie coinvolte direttamente saranno 50. La ricaduta del progetto sarà: su tutte le famiglie che hanno figli frequentanti le due scuole, stimabili in circa 500 nuclei. Anche i paesi ne guadagneranno, evitando la scomparsa delle scuole dai loro Comuni, manterranno uno strumento essenziale per delle relazioni nella comunità.

Territorio di competenza
Il progetto sarà realizzato nel territorio di Roppolo e Viverone, due piccoli paesi del biellese (circa mille abitanti ciascuno).

Stato di avanzamento
Presentato

Per approfondire:
semidiserra.altervista.org

Admin
Admin

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 26.02.13

https://fabriziobiole.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.